Tutti i casi di successo aziendale, tutti gli imprenditori e le aziende, in Italia e all’estero, che hanno ottenuto in passato e ottengono oggi risultati hanno alcune caratteristiche in comune.
Queste caratteristiche hanno poco a che fare con le competenze tecniche, con il settore o mercato di riferimento e tantomeno con la fortuna ma hanno a che fare con il “comportamento degli individui” cioè dipendono dal modo in cui si comportano, in specifico hanno a che fare con il modo in cui vengono fatte le scelte.
La caratteristica che piu’ spicca in tutti gli imprenditori e in tutte le persone che ottengono risultati, infatti, risiede:
“nell’abilità con cui queste persone riescono a prendere decisioni rapide, giuste o sbagliate che siano”
Anzi esiste una correlazione molto stretta tra chi decide in modo rapido, pur andando incontro a risultati poco soddisfacenti, e il livello dei loro risultati nel lungo termine.
Alla fine pare che propria questa capacità di decidere e fare scelte determini poi inesorabilmente il successo.
E non dovremmo stupirci piu’ di tanto.
Prendere decisioni e quindi scegliere di fare qualcosa porta all’azione che è l’unica strada per modificare lo stato in cui ci si trova.
Se una azienda oggi non ottiene risultati la prima cosa da fare è scegliere di fare qualcosa che fino ad ora non è stato fatto, occorre che l’imprenditore faccia una scelta o più scelte diverse da quelle che ha seguito fino ad ora.
Una domanda che dovremmo costantemente farci infatti dovrebbe essere:
“Cosa non sto facendo per ottenere quello che voglio?”
Che si voglia o meno prendiamo decisioni e scegliamo in ogni momento della nostra vita tutti i giorni, l’uomo mediamente prende 30.000 decisioni al giorno di cui il 99,99% in modo inconsapevole, in modo automatico per abitudine.
Anche non decidere è di per se una scelta.
La peggiore, in quanto ti mette in una situazione di inattività che non ti permetterà di cambiare la situazione.
Il 70% delle persone decide di non decidere, prima di prendere una decisione, prima di fare una scelta diversa da quelle fatte in passato cerca di prendere tempo e … non sceglie.
Il risultato?
Non riuscire a cambiare la situazione in cui ci si trova.
Oggi, in questo sistema economico in continua e rapidissima evoluzione l’abilità di prendere decisioni rapide è piu’ determinate che mai.
Prendere decisioni è una abilità che non ci hanno insegnato a scuola e ognuno quindi utilizza i suoi criteri e le sue esperienze che arrivano dal passato.
Questo purtroppo limita enormemente la capacità di prendere decisioni rapide.
Un team di persone che non prende decisioni è un team fermo.
Ma perché non si decide?
Come mai le persone fanno cosi fatica a dire semplicemente si o no subito?
Ci sono n motivi
Il primo grande motivo è: Perché pretendiamo di fare la scelta migliore, la scelta giusta.
Ma perché vogliamo questo?
Perché non sopportiamo l’idea di accettare un fallimento e quindi nel dubbio…non decidiamo. Ma sappiamo tutti che per imparare cose nuove, per migliorare, per cambiare occorre imparare e si impara solo sbagliando.
Il fallimento è il prodromo dell’apprendimento.
Prendere decisioni sbagliate è normale occorre comprendere che è molto piu’ importante decidere, sbagliare e migliorare piuttosto che non decidere, non sbagliare e non migliorare in quanto oggi questo atteggiamento significa l’estinzione dell’ azienda.
Il secondo grande motivo è: non siamo allenati per farlo
Dato che il 99,99% delle decisioni sono automatiche non ce ne rendiamo conto e ci facciamo guidare dalla nostre abitudini.
Risulta importante quindi allenarsi a prendere decisioni.
Decidere significa “DA TAGLIARE”, alleniamoci a cambiare abitudini diventeremo piu’ bravi a decidere.
Terzo e ultimo motivo: non decidiamo di decidere
Ecco quindi 3 consigli pratici da applicare per migliorare la nostra capacità di fare scelte vincenti, perché essere bravi a decidere e fare scelte è determinate per il futuro della tua azienda.
Una volta risposto a queste domande potrai dire semplicemente SI o NO e sarà comunque una tua scelta vincente.
Una scelta vincente ! come quella operata da oltre 8.000 aziende che hanno scelto SEDOC FINANCE NETWORK per migliorare la loro gestione finanziaria, scopri di più clicca qui !